sabato 12 gennaio 2013

Arancini al ragù

Care amiche, dopo un po' di inattività, posto questa ricetta che ho preparato in occasione del compleanno di mia figlia Giovanna, sono i classici, e sempre buoni, arancini siciliani

Ingredienti:
1 kg. di riso;
50 g. di burro;
brodo di carne
Per il ripieno:
300 g. di carne macinata;
150 g. di piselli;
1 cipolla;
1 l. di salsa di pomodoro;
Prezzemolo;
Mozzarella;
farina;
grana grattugiato;
uova;
pangrattato;
sale q.b.
Preparazione:
Preparare il brodo di carne con il muscolo e le verdure (carote, cipolla, sedano e pomodoro). Pronto il brodo filtrarlo e in una pentola, far rosolare la cipolla con una noce di burro e mettere il riso, farlo rosolare ancora un paio di minuti, sfumarlo con un po' di vino bianco e dopo qualche minuto aggiungere un mestolo di brodo, di tanto in tanto girarlo e aggiungere del brodo, fino a quando il riso non è cotto (deve rimanere asciutto). Salare, pepare, se piace. Stenderlo su un piano (io uso il marmo) e lasciarlo raffreddare.


Nel frattempo preparate il ragù facendo rosolare la cipolla in un po' di olio aggiungere la carne macinata, farla rosolare, sfumarla con il vino, aggiungere i piselli e farli rosolare ancora qualche minuto, aggiungere la salsa di pomodoro, un po' di prezzemolo, un pizzico di pepe nero, farla restringere, salare e farla raffreddare.


Assicuratevi che il riso sia freddo, prenderne un po' nella mano, fare una conca e metterci dentro un po' di ragù, un pezzetto di mozzarella, formare l’arancina dandogli la classica forma oppure farlo rotondo, stringendo questo composto con le mani in modo da compattarlo.
 
Passarlo nella farina, nell'uovo sbattuto, nel pan grattato e formaggio. Procedere fin quando si esauriscono gli  ingredienti.

 
In una pentola con abbondante olio bollente friggete le arancine fin quando non saranno ben dorate.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento