mercoledì 5 novembre 2014

Gnocchi di patate con salsiccia piccante e olive verdi

Ingredienti:
- mezzo Kg. di patate pasta gialla;
- 300 g. di farina "00";
- 2 uova ;
- Sale.
Preparazione:

Mettere le patate in una pentola con dell'acqua fredda, portare ad ebollizione per circa 30 minuti (secondo la grossezza delle patate e non sovrapporle), non appena cotte sbucciarle, possibilmente ancora calde, e schiacciarle con lo schiacciapatate o con il passa verdure, lasciandole raffreddare. 

In una ciotola mettere 300 g. di farina, le patate schiacciate e fredde, le uova (solamente i tuorli), il sale e impastare il tutto.     

Sulla spianatoia, con la pasta fare un cordoncino (come da foto), tagliarla a tocchetti non molto grossi e passarli sul retro della grattugia per formare lo gnocco.


Mettere una capiente pentola con acqua fredda, portarla ad ebollizione, aggiungere un pò di sale e quando bolle versare gli gnocchi, non appena incominciano a venire a galla, con un colino toglierli e versarli in un piatto.



Per condire gli gnocchi ho preparato un sugo con passata di pomodoro, salsiccia piccante calabrese, aglio, una noce di burro, olive verdi snocciolate, formaggio pecorino grattugiato, origano, prezzemolo e peperoncino piccante. 

In una padella soffriggere l'aglio con le olive e il peperoncino per qualche minuto, aggiungere la salsiccia continuando a farla soffriggere per un paio di minuti, elimninare l'aglio e aggiungere la passata di pomodoro e un ciuffo di prezzemolo tagliuzzato e farla cuocere per circa 30 minuti. 

Prima che il sugo sia pronto, aggiungere l'origano, versare gli gnocchi cotti in precedenza, una noce di burro e girarli per qualche minuto per farli amalgamare bene, aggiungere una spolverata di formaggio e impiattare.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento